
L'idea mi è venuta vedendo sul web un nuovo concorso Nicola Territo Blogger di cucina senza glutine- ti avevo detto che mi piacciono le sfide?
Ecco, per partecipare, dovevo iscrivermi e partecipare al concorso, ricevendo 500g di farina Senz'Altro (che non avevo mai usato; p.s. questa farina #senzaltro è fantasticaaaa!!! )
Ricevo la farina, e siccome so di essere in ritardo con la ricetta perchè mi ero iscritta tardi, comincio a pensare a cosa fare - nel frigo ho pochi ingredienti... e m'invento:
Ravioli d'Estate (piselli al profumo di cocco, erba cipollina e noccioline)
Ingredienti
per l'impasto: 250g farina, 100g piselli, 1 uovo;
per la farcia: 50ml latte, 50g formaggio, q.b. erba cipollina, 50g farina cocco, 1
uovo
per il sugo: 50g salame, 50g noccioline tostate, panna, 100g piselli, sale q.b., pepe q.b.
Tiro fuori fal freezer i piselli, li faccio bollire, lascio raffreddare e scollo l'acqua in ecesso. Schiaccio i piselli e mescolo insieme all'uovo e alla farina facendo una pallina d'impasto. Copro con la pellicola e metto a riposare nel frigo.
Preparo ora la farcitura: Sciolgo il formaggio insieme al latte; lascio raffreddare, poi aggiungo il resto dei ingredienti e mescolo bene.
L'impasto lo stendo bene col mattarello e taglio dei quadratini un po' più grandi - farcisco ogni con un cucchiaio di farcia.
Preparo il sugo: lascio rosolare un pochino il salame, aggiungo le noccioline, la panna, il sale e il pepe e spegno il fuoco.
Metto a bollire i ravioli in acqua salata e li tiro fuori direttamente dentro la pentola con il sugo preparato caldo.
Ok, non ho vinto nientehttp://www.cucinandosenzaglutine.it/vincitori-del-contest-cucinandosenzaltrolapasta/! Ma è importante partecipare - sarà una prossima volta anche per me, sono sicura
Nessun commento:
Posta un commento